La malasorte

LA MALASORTE – poema in versi liberi

 

 

 

 

Inizia il semestre, è un giorno funesto

e sul treno stracolmo trovo un unico posto.

Mi siedo ma stomachevole un fetore m’assale:

è pipì e formaggio e salumi andati a male.

 

Sono disgustata, vorrei tanto scappare…

Di fronte a tanto orrore, che fare?

 

“Se rifuggo gli effluvi, sembrerò sgarbata?”

mi domando con la giacca ancora infilata.

È un’idea idiota eppure potente

quella che di lampo m’attraversa la mente.

 

Ne seguo l’istinto, prendo il cellulare

e di tutta invenzione comincio a parlare:

“In che carrozza sei, mio amico adorato?

Se me la indichi ti raggiungo in un minuto spaccato”.

 

Poi guardo oltre la porta, stipato è il corridoio,

posso veramente lasciar l’orinatoio?

Demordo, rassegnata: “Ah, prendi il treno dopo…

Sarà per un’altra volta” e chiudo lì il mio gioco.

 

Provo a distrarmi, mi guardo attorno un po’,

sono due bimbe toscane la fonte di ‘st’odor:

l’età che per loro stimo è di 18 anni,

e per ognuna approssimo circa 100 chilogrammi.

 

Svegliatasi da poco, vicino al finestrino,

la mora ora racconta che sognò Costantino;

con aria assai ammirata la bionda amica l’ode

poi vaneggiano insieme di Maria, sfide e prove.

 

Sprigionano, frattanto, di sudore e di cipolla.

Meglio morire soffocata od affrontar la folla?

 

Raccolgo le mie cose, saluto e già mi alzo

e lungo il corridoio la massa io scavalco;

supero le porte, le valigie e le toilette,

l’ultimissima carrozza molto affollata non è.

 

Che gioia immensa, i posti abbondano!

ma, ahimè, il passaggio è cosparso di vomito.

 

Mi arrendo nel primo settore, stravolta,

mi dico “Sarà sufficiente chiudere la porta”.

A farlo io ci provo, ma tenetevi forte:

è scardinata. Ah, la malasorte!

3 pensieri su “La malasorte

Rispondi

