Il corto

“IL CORTO”

Più divertente di “Frankenstein Junior”

Più gotico di “Nosferatu”

Il film di cui il cinema italiano aveva bisogno

 

Girato poche ore fa nel Cimitero Monumentale di Milano con la handycam del regista, Carlo, “Il Corto” sancisce il grande il ritorno della slapstick comedy. L’apparente semplicità dell’intreccio, sostanzialmente costituito da un gioco di inseguimenti, cela un complesso esorcismo comico di tematiche più che drammatiche; prima tra queste l’alienazione di un moderno ‘vitellone’, superbamente interpretato dall’istrionico Alberto C., nel cui maldestro personaggio  si palesa la gravità della contemporanea crisi del maschio. L’esasperata mimica dell’attore (perfetta sintesi delle lezioni di Buster Keaton e Dario Fo) e l’altalenarsi di intraprendenza e goffaggine proprio del suo personaggio, tra le sculture e le costruzioni del Cimitero Monumentale riescono ad assumere una valenza quasi universale sul macrotema del corteggiamento le cui sfumature, da sempre, le arti hanno cercato di cogliere.

 

Ambita preda del protagonista è l’esordiente romana Maddy, la cui camminata allegramente sculettante segna il ritmo dell’intera narrazione configurandosi come una sorta di ‘suono visivo’ la cui percezione, da parte dello spettatore, sarà probabilmente subconscia.

 

Gli inesistenti trucco, parrucco, luci, costumi e fotografia sono stati curati dalla sottoscritta, a cui è stata affidata anche la ripresa della sorprendente sequenza finale in cui, spiace anticiparlo, l’Eros è sconfitto sullo sfondo del regno dominato dalla Morte.

A casa vostra a partire da domani, se mi offrite la pizza per una settimana.

Annunci

5 pensieri su “Il corto

  1. Mi piacerebbe proprio vederlo questo cortometraggio in digitale! Dove si può comprare?? Quello sculettamento come “suono visivo” è un tocco d’alta critica cinematografica!
    BP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...