Copisteria

COPISTERIA, s.f.

Composto dal lat. copi°a(m) ‘abbondanza’, ‘ricchezza’, giunto in italiano anche col valore di riproduzione, perché la riproduzione ingenera abbondanza; e dal latino tardo histeri°cu(m), a sua volta derivato dal greco hysterikós, proveniente da hystéra ‘utero’, col significato ‘che soffre all’utero’, perché la medicina antica considerò l’isteria come una malattia esclusivamente femminile; il lemma è giunto in italiano col significato di grave forma di nevrosi caratterizzata da disturbi somatici e da conflitti psichici non legati a lesioni anatomiche o a fatti organici, o anche come atteggiamento da isterico, scatto d’ira, crisi di nervi.

Dunque, seguendo questa etimologia filologicamente corretta, la parola COPISTERIA in italiano ha il significato di luogo in cui la sottoscritta deve recarsi ripetutamente e pagare in cotanta abbondanza da risultare in preda ad una crisi di nervi ogni qual volta vi si trovi.

E, per inciso:

# le microfiches sono una cacchina tristissima, mi hanno profondamente delusa;

dato che esistono le copertine in tela e similpelle di tinte fluorescenti non vedo perché lasciare il timone al buon senso: medito di rilegare la tesi in un sobrio arancione fluorescente, e di abbinarci la mise con cui andare a discutere. (Ci sarebbe anche viola, la copertina. Ma se per le performance teatrali non usano quel colore, perché lo devo sperimentare proprio al mio show?)

Si ringrazia Garzanti Linguistica per l’inconsapevole partecipazione a questo post.

Annunci

4 pensieri su “Copisteria

  1. anche io rimasi profondamente delusa dalle microfiches, mi aspettavo un rotolone di roba, non due foglietti striminziti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...