Sono il tipo

Viaggetto in treno. Ho la pizza, l’acqua, il giornale, l’allegato, il libro, fogli bianchi. Posso sopravvivere per almeno due ore.

Il tizio seduto di lato mi chiede in prestito il giornale e l’allegato, poi sia avvicina di un posto commentando la situazione dell’aria condizionata: santi numi, vuole fare conversazione e io non ho ancora imparato a fingere gli attacchi di letargia* con versamento di bava** che tanto sarebbero utili in situazioni come questa.

Si parla di treni in ritardo (ma dai), inquinamento in Cina, salute del pianeta, stipendi e altra roba che or ora non mi sovvien. Poi, non so bene a seguito di quale mia affermazione, il tizio sogghigna “Eh sì, lei è proprio il tipo che legge Diario e Internazionale!“.***

A parte che Diario ha chiuso i battenti, che caspita vuol dire? Che tipo sono? Da cosa si capisce che leggo Internazionale? Che cosa implica? Sento che sta arrivando un’altra crisi d’identità…

* Esempi cinematografici da cui imparare: l’attore bohemien di Moulin Rouge… Poi? Eppure me ne ricordavo altri. ** La bava serve a scoraggiare ulteriormente l’eventuale logorroico. *** Da quando sono una formale impiegatina, innesco conversazioni usando il Lei pure se mi rivolgo a dei neonati.

Annunci

19 pensieri su “Sono il tipo

  1. odio il treno ..soprattutto quando sei rifornita di svaghi del tutto personali e che non vuoi condividere con nessuno!
    L’ultima volta, tentando di fingere di dormire, ho aperto gli occhi su una bambina di otto mesi che mi sbavava sulla mano!

  2. Questo post mi ha risvegliato un tragico ricordo…. viaggio in treno, vecchino varesino…ah! Avevo rimosso.Tocca scriverci qualcosa…

    Fuori post-contesto: il tuo profilo è spettacolare…

  3. Non conosco ne l’uno ne l’altro giornale, ma avresti dovuto rispondere: “certo e ne vado fiera” pur non sapendo cosa comporti ciò.

    Ma poi scusa lui non ti ha chiesto proprio di leggere uno dei due??

  4. Allora “Internazionale” non è una vera e propria rivista del tipo “Espresso” o “Panorama”.

    Come puoi leggere sul sito:
    http://www.internazionale.it/home/
    raccoglie articoli di giornalisti/opinionisti fra i più conosciuti al mondo e si limita a tradurli ed impaginarli.

    Puoi leggervi articoli di S. Hersh; J. Burke, N. Chomsky, R. Fisk, N. Finkelstein…. tutto il meglio del meglio del giornalismo orientato verso la cosiddetta sinistra radicale.

    Ci trovi anche articoli di Beppe Grillo e la rubrica di T. De Mauro.

    Comunque, l’iniziativa editoriale gira intorno al gruppo de “il manifesto”.

    Dacci uno sguardo.
    Dal mio punto di vista, il tuo interlocutore ti ha fatto un grosso complimento.

  5. Vabbè; mica t’ha detto che avevi l’anello al naso?
    In genere, le letture che uno si sceglie lo identificano culturalmente ed anche politicamente.

    Penso che il discorso sia chiaro; il tipo ti ha, implicitamente, detto che ti interessa la politica internazionale, le opinioni di ottimi giornalisti e che hai un orizzonte culturale che spazia per l’universo mondo.

    Perchè la cosa ti dovrebbe sconvolgere?

    Ah;
    ma tu i funghi di cui hai postato la foto li hai mangiati?
    No, vero?
    Sennò credo che almeno una lavanda gastrica non te la toglieva nessuno.

  6. più che altro un’aura rosa O_o
    Mi hai ricordato di una conversazione che ebbi con un intero scomparto di un treno per Milano, in cui con un attacco di sincerità devastante dissi che stavo andando lì per clandestino turismo sessuale. Mi beccai tanto di quel disappunto e sguardi orripilati…

  7. sul sito si parla di una pausa di riflessione, problemi di soldi, difficoltà di gestione indipendente, l’augurio è che non mollino le inchieste e si ripresentino con numeri speciali o altri film scomodi

  8. se può consolarti, Diario passa da settimanale a mensile… niente pubblciità, niente soldi, e molta tristezza nel vedere che in questo Paese il giornalismo serio muore ucciso da quello militante, meglio se in malafede.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...