Decoupage

Decoupage yourself!

 

 

 

Ecco la mia ultima (e unica) creazione di decoupage. Trattasi di una scatola in legno di infima qualità comprata in un centro commerciale a prezzo stracciato e poi nobilitata da preziose rifiniture in carta e colla vinilica. L’idea primigenia consisteva nell’elaborare su ognuna delle sei facce una delle funzioni di Greimas, quel tizio che s’è preoccupato di analizzare e sezionare la composizione delle storie e, in particolare, delle favole. Miravo a destinare una faccia al protagonista, una all’aiutante, una all’antagonista… Insomma, un’ideuzza da perdigiorno depravati. Nel corso delle mie elucubrazioni ho però preferito abbandonare questo rigido schema progettuale per lasciare maggiore libertà al mio genio (e ho abbandonato anche l’idea di decorare sei facce della scatola: chi mai ne guarderebbe il fondo?). Il risultato è il capolavoro documentato dalle immagini qui sopra, ispirato ai temi del gioco e della fiaba e predisposto a plurime chiavi di lettura.*

* Una di queste è il triangolo Grimilde – la nuova caccia alle streghe – Che Guevara. Si capiva, nevvero?

Si ringraziano Elle, Rolling Stone, Marie Claire, D e tutte le testate che, con la loro carta, hanno contribuito alla creazione. (La carta di Elle, comunque, è la migliore in assoluto).

 

11 pensieri su “Decoupage

  1. w il vinavil!
    io da quando il gatto ha scoperto com’è divertente impiastricciarcisi, non riesco più fare attacca-incolla-stacca 😛
    gatto VS decoupage 1-0

  2. Beh ci sono FIOR DI ARTISTI che avrebbero trovato chissà quali fili logici e anticonformisti per spiegarne il significato di queste opere come uno sfogo contro la società moderna e la globalizzazione

  3. Adoro il decoupage…cioè adoro guardare chi lo fa perchè io non ne sarei assolutamente capace..sono una capra…

    E’molto bello vedere come da una cosa vecchissima e orribile si riesca a tirar su una cosa del genere…

    A presto…sul miop blog però… 🙂

  4. io impazzisco per queste cose! lasciami dire che mi sono troppo divertita leggendo il tuo profilo! mi hai fatto sorridere ne avevo proprio bisogno oggi! 🙂
    A presto!

Rispondi

