Squarci di colloqui – Parte II

Squarci di colloqui – Parte II

Vi fu la Redazione Giovane, in cui gli incontri avvenivano per step: redattore, caporedattore, direttore. Parlare di rimborsi era cosa veniale e riprovevole, meglio accennarvi senza mai specificarne l’entità. “Qui ci facciamo un culo così, nessuno esce prima delle nove di sera, ed è importante che uno stagista sia disponibile e non abbia interessi esterni”.

Poi, venne the Great International Publisher, alla disperata ricerca di laureati dalla cultura vastissima e dalla fervida passione per le arti a cui assegnare ruoli di infimo segretariato. Offriva il rimborso spese, e prediligeva una presenza in ufficio di almeno dodici ore giornaliere. “Il candidato ideale è umile, coraggioso, sa come affrontare situazioni di stress e un direttore che ribalta la scrivania sbraitando e inveendogli contro”.

Così ci fu il Grande Network Televisivo, che cercava stagisti a cui non dare nemmeno un buono pasto e a cui affidare mansioni altamente formative quali fare fotocopie, portare carte dallo studio alla redazione e dalla redazione allo studio, prenotare voli e chiamare taxi. “Però sappiate che un’esperienza di questo tipo sul vostro curriculum vi spianerà la strada”. Ah sì? E per dove?

Annunci

10 pensieri su “Squarci di colloqui – Parte II

  1. per diventare un cavallo degli scacchi: sembra un pezzo normale ma, vada come vada, sempre a 90° si muove..
    In cülo alla balena..
    Txao, D. : )

  2. Ti faccio una domanda trabocchetto: ma secondo te esiste un buon posto “libero” ?? per qualcuno che non ha una precedente esperienza ? Auguri, ti sono vicino…

  3. Io ne ho passato uno l’altro giorno, per un misero contratto e un misero stipendio (o almeno misero per una straviziata). D’altra parte, non stendono tappeti rossi per laureandi in informatica.
    In bocca al lupo e munisciti di un Uccellino Salvavita Boghello prima di partire per l’Ucraina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...