Studio di mano di blogger

Milano, 18 novembre 2008. Polvere, fogli da srotolare, mani sporche di colore, esperimenti aptici: Viola Scintilla adora il corso di disegno che ha iniziato a frequentare lo scorso settembre. Viola (d’ora in poi: l’artista) ha preso confidenza con tecniche da cui trae preziosi insegnamenti, come il disegno cieco, il disegno del vuoto e il disegno con due mani. “L’esercizio che preferisco tra tutti è il disegno cieco, che può essere declinato in vari modi: principalmente, consiste nel disegnare un soggetto fissandolo, senza mai spostare lo sguardo sul foglio. Questo, per sicurezza, può essere posto al di fuori del campo visivo” ha spiegato l’artista con il tono secchion-nerd che contraddistingue ogni suo resoconto di esperienze didattiche.

Nel corso della lezione di ieri, l’artista ha ritenuto di aver prodotto almeno due capolavori, poi esposti al giudizio della classe. “Come vedete, la vostra compagna sta affrontando un percorso di ricerca molto personale e si sta concentrando sui passaggi chiaroscurali” ha sentenziato l’insegnante dall’aria New Age mentre gli allievi annuivano e l’artista fissava con scetticismo i propri fogli cosparsi di ditate, riflettendo sul fatto che l’espressione molto personale, per lei, coincida quasi sempre con l’ultimo appiglio eufemistico cui aggrapparsi prima di precipitare nell’afasia del disgusto. L’ego dell’artista appenderà comunque i due presunti capolavori, opportunamente laccati, sulle pareti di casa Scintilla. 

 

Studio di mano di blogger, ottobre 2008
11 pensieri su “Studio di mano di blogger

  1. come vorrei ricominciare a frequentare il mio amato corso di pittura…. lo lascia perchè impossibile da conciliare con l’università….

  2. è colei che rimpiazzerà Damien Hirst non appena le congiunture economiche torneranno favorevoli per l’arte contemporanea. Aspettando tali congiunture, Viola studia disegno.

  3. uno dei miei hobby:fare corsi.Ad esempio ora ne sto facendo uno a.s.a.,ma sto anche puntando a comprare un ‘edicola persa in un luogo di disperata solitudine,manco fossi una cellula cerebrale nel cervello di berlusconi,
    Brava,continua a percorrere sentieri molto personali e artistici
    Sopratutto,mai abbandonare lo stile fashion e trendy del super artista non capito dal mondo..Un mio vecchio cavallo di battaglia!^_^

  4. Non ho letto l’articolo, ma ecco… fai anche tu un corso di disegno… pensa ho comprato il primo numero di quello in edicola! Appena scannerizzerò l’immagine della mia prima opera comprenderai il mio stupore…

  5. Se mi dai due minuti prendo lo Zingarelli e cerco di capire cosa hai scritto…

    Scherzo. Siccome sono artista anch’io, in quanto dipingo, sono disponibile nel mio studio per delle pose di nudo.

    Tue ovviamente.

    Con amore

  6. RoDarsh, aspetto l’immagine…
    PICCHU, quella che ritrae gli umani ignudi sono io. Al limite, ci si può ritrarre vincendevolmente mentre ci si ritrae. Qualcuno l’ha già fatto?

  7. ciao violascintilla,sono venuto dopo un mese a vedere le novità…e ho scoperto che devo chiamarti Artista!!ok lo faro da oggi sei Viola l’Artista…allora alla tua prossima mostra.. ci vediamo tra un mese ciao viola…(ma nn sono quello dell’affitto!!!)hahahah ciao pier 😉

Rispondi

